ACTIVITY DAY 2016
DECIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA DI RASSEGNA DELLE ATTIVITÀ TERAPEUTICHE E SOCIO-RIABILITATIVE DELLE COMUNITÀ INSIEME

E’ appena trascorsa la decima edizione dell’Activity Day, la giornata di rassegna delle attività terapeutiche e socio-riabilitative delle strutture residenziali del gruppo Insieme.
L’appuntamento è stato svolto il giorno 10 giugno presso il centro polifunzionale Insieme in località Cerri Aprano, a Santi Cosma e Damiano. Come di consueto la manifestazione ha dedicato una prima parte alla formazione, con un convegno accreditato Ecm per le professioni sanitarie del settore psichiatrico, mentre la seconda parte è stata dedicata alla messa in scena di uno spettacolo che ha visto protagonisti quasi sessanta ospiti delle comunità Insieme di Formia, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia e Ausonia. Il convegno, organizzato come sempre in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Manageriali di Formia, è stato incentrato sul tema “L’empatia e le competenze relazionali nella riabilitazione psichiatrica”, e hanno preso parte alla “discussione”Fernando Ferrauti, Luciano Pozzuoli, Antonella Fabrizi, Luciano D’Agostino e Guglielmo De Rosa.

Particolarmente atteso il momento dello spettacolo, che quest’anno è stato inentrato sulla musica rock. Il titolo “SciRockati” è stata una garanzia di divertimento: lo show ideato e diretto da Peter Ercolano – attore professionista, educatore e responsabile delle attività riabilitative del gruppo Insieme – ha visto esibirsi i ragazzi della Milizia dei Folli delle Comunità Insieme, il laboratorio permanente di teatro comico che Peter porta avanti da quasi dieci anni a questa parte. In scaletta anche l’orchestra di tastiere “7 e 8” diretta dalla maestra Eleonora Ricciardulli, il coro delle comunità Insieme diretto da Veronica Creo, la compagnia di danza moderna e zumba diretta da Sara Espositore, e le due band nate all’interno delle comunità Insieme, la New Crazy Band di San Cosma e i Kapitani Coraggiosi di Penitro. A margine dello spettacolo verrà inoltre proiettato il film “Palco magico”, di Peter Ercolano, che si è aggiudicato il premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma.

Una giornata di festa e di condivisione, l’Activity Day, che ha creato un ponte di comunicazione tra le strutture residenziali Insieme e la società civile per abbattere le barriere dei pregiudizi rispetto al disagio psichico.